Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_copenaghen

Bandoneon Solo Vol. II - ORIGINALS

Data:

05/10/2017


Bandoneon Solo Vol. II - ORIGINALS

di Paolo Russo

paolo russo press photo 1 bw 2 paolo russo press photo 2 bw 2

Dopo l'uscita della prima raccolta nel Dicembre 2015 (Bandoneon Solo Vol. I - Jazz Standards), Paolo Russo è pronto con il suo secondo album solista: "Bandoneon Solo Vol. II - ORIGINALS"​, in cui presenta le proprie composizioni originali.

Il 5 Ottobre 2017 l'artista presenterà all’Istituto Italiano di Cultura a Copenaghen alcuni dei nuovi brani musicali e introdurrà il suo primo libro, un'antologia con gli spartiti della musica del nuovo album.

bandoneon solo ant front cover 01a

Il grande maestro argentino di bandoneon Nestor Marconi così ha commentato l'uscita del disco: “… una proposta diversa che arricchisce e aggiunge nuove sfide alla tecnica del bandoneon: è un capolavoro

CD e libro saranno disponibili per l'acquisto presso ​l'Istituto Italiano di Cultura, prima e dopo il concerto. 

A conclusione della serata sarà offerto un bicchiere di vino.

 

paolo russo bandoneon 2009 1

Paolo Russo

Pianista, bandoneonista e compositore

Nato a Pescara nel 1969, si è stabilito a Copenhagen, dove vive dal 1996. Ha iniziato lo studio del pianoforte a 9 anni e si è diplomato nel 1993 presso il conservatorio L. D’Annunzio di Pescara. Ha seguito inoltre il corso di perfezionamento presso il Rytmisk Musikkonservatorium di Copenaghen, diplomandosi nel 2002. Negli ultimi 20 anni si è esibito professionalmente in tutta Europa, ma anche in Argentina, Uruguay, Brasile, Giappone, Thailandia, Tanzania, Mozambico, Algeria, Russia, USA, Groenlandia e Cuba. Ha anche studiato musica a New York ed a Buenos Aires con il grande bandoneonista argentino Néstor Marconi (2004/2012). Nel 2001 si è accostato infatti allo studio del bandoneon, che usa regolarmente nelle sue produzioni e nei concerti dal vivo. Ha pubblicato 12 album come solista e registrato su circa 50 dischi di autori vari. Si è inoltre esibito con diversi artisti di livello internazionale. Tra questi, spiccano le collaborazioni con Stefano Bollani, Paolo Fresu, Pablo Ziegler, Jesper Bodilsen, Caroline Henderson, Joe Barbieri, Etta Cameron, Bo Stief, Lelo Nika, Gianluigi Trovesi, Diego Figueiredo, Diego Schissi, Calixto Oviedo, Minino Garay, Karima Nayt, Thomas Clausen, Ruslan Vilensky, Kenny Werner, Thommy Andersson, Josefine Cronholm, Harold Lópes-Nussa, Julie Eskær. Svolge anche un’intensa attivitá come compositore e solista per per quartetto d’archi, orchestra d’archi, orchestra sinfonica e diversi ensemble, nonché per teatro, film e televisione. Ha suonato in alcune delle sale più prestigiose del mondo, come la Berliner Konzerthaus di Berlino, la Musikverein di Vienna e la Carnegie Hall di New York.

Youtube: Paolo Russo Bandoneon Solo Vol II - ORIGINALS

Informazioni

Data: Gio 5 Ott 2017

Orario: Dalle 19:30 alle 21:00

Organizzato da : Det Italienske Kulturinstitut

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura, Gjørlingsvej 11, 2900 Hellerup

1022