Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_copenaghen

Scampoli di lingua e cultura italiana

Data:

27/09/2017


Scampoli di lingua e cultura italiana

I neolaureati della Facoltá di italiano della Universitá di Copenaghen presenteranno i loro lavori di ricerca.

Due argomenti: I fumetti e La Sacra Corona Unita, presentati dai neolaureati della Facoltá di italiano della Universitá di Copenaghen.

In danese.

 

"La Sacra Corona Unita" sacra corona

Relatrice :Helene Louise Knudsen

Come mai la SCU è stata battezzata la “quarta mafia”, cioè quali sono le caratteristiche della SCU che giustificano la categorizzazione di mafia e quali sono le differenze e le somiglianze tra la SCU e le mafie tradizionali.

1) il rapporto tra la criminalità organizzata ed il fenomeno della mafia,

2) le tre mafie tradizionali e come la così detta quarta mafia, Sacra Corona Unita (SCU) dalla Puglia, si inserisce in questo contesto,

3) la mafia in una prospettiva europea.

 

"Un fumetto italiano" dylan dog

Relatrice: Karina Florentz Hansen

La tesi di Karina Florentz Hansen tratta la traduzione di un graphic novel/fumetto. Voleva analizzare le differenze tra traduzione di un romanzo e un graphic novel. Fumetti hanno avuto una cattiva reputazione prima in Danimarca e solo ora certe opere sono considerati arte. Alcune differenze sono molto ovvie, come per esempio onomatopea, la trascrizione dei suoni, altri sono più simili a sottotitoli; per esempio la dovuta corrispondenza tra espressione faciale e il testo (:la traduzione). La scelta del fonte ne è un'altra.

 

 

A conclusione della serata sarà offerto un bicchiere di vino.

Informazioni

Data: Mer 27 Set 2017

Orario: Dalle 19:30 alle 21:00

Organizzato da : Società Dante Alighieri København

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura

1015